giovedì 27 settembre 2007

Domino Point Day 2007 - Le mie considerazioni

Mi sono preso un po' di tempo prima di fare un'analisi della mia esperienza al Domino Point Day appena trascorso, per evitare che l'emozione prendesse il sopravvento.

Innanzi tutto alcune considerazioni relative al mondo Lotus.
Lavoro in ambito Lotus Notes da anni ormai e da sempre lotto con clienti e altri consulenti che dicono nell'ordine: Lotus Notes è morto, Lotus Notes è solo posta oppure (mi è stato detto ieri da un cliente) ha un'interfaccia "vecchia" e non all'altezza dei prodotti Microsoft.
Beh, il vedere la numerosità dei partecipanti e il loro interesse a un evento di questo tipo, non solo mi ha stupito, ma mi ha anche rinfrancato; ho pensato: non sono il solo.

Un'altra considerazione riguarda le novità estremamente stimolanti che sono state inserite nella nuova versione e la versatilità di utilizzo della piattaforma.
Ascoltando le presentazioni degli altri speaker ho avuto la conferma di quanto la piattaforma sia estendibile e ho avuto parecchi spunti di riflessione per trasformare e migliorare le mie applicazioni, nonché per costruirne di nuove.
Escludendo la mia presentazione per ovvi motivi (sono un giudice abbastanza severo di me stesso) devo dire che le presentazioni degli altri colleghi, anche su argomenti che già conoscevo e avevo affrontato, mi hanno fornito punti di vista diversi e aperto nuovi orizzonti. Inoltre, lasciatemelo dire, sempre escludendo il sottoscritto, sono state tutte di altissimo livello.
Non so quali siano stati i feedback lasciati dal pubblico, ma lo scopo di un incontro "tecnico" come il DominoPointDay, a mio parere doveva essere questo e mi sembra che sia riuscito benissimo.

Passo ora ad alcune considerazioni su quanto ho esposto: le applicazioni composite.
E' un argomento estremamente nuovo per gli sviluppatori Domino puri e anche parlando con colleghi/amici è difficile a volte da comprendere.
Il taglio della mia presentazione voleva essere: aprite gli orizzonti...ora si può fare (quasi) tutto.
Non so se ci sono riuscito, ma per me questo argomento è estremamente stimolante.
Non appena riuscirò a costruire qualcosa di decente la pubblicherò di sicuro.
Spero di farlo al più presto, altrimenti il Portal Evangelist, anch'egli molto interessato all'argomento, mi sommergerà di spunti e applicazioni.

Un'ultima considerazione, di cui ho già accennato a caldo.
A parer mio l'aspetto più positivo di questo evento è stata la possibilità di conoscere delle persone preparatissime e straordinarie dal punto di vista umano.
Sia la preparazione sia i giorni trascorsi insieme all'evento mi hanno trasmesso un forte spirito di squadra e di appartenenza a una comunità che ha voglia di crescere!
Grazie a tutti ragazzi.


Ah, il cliente mi chiedeva perché fare l'upgrade e confrontava la versione 5.x di Domino con Outlook 2007 ;-P

1 commento:

Daniele Vistalli ha detto...

Bravo Stefano, vai col blog !!! :)

Stò preparando anch'io il mio report e lo posterò presto.

Riguardo al commento che facevi sui clienti che confrontano la 5.x con il resto, beh è molto diffuso.

Per la mia esperienza mi pare di capire che con la version 5.x moltissimi hanno perso di vista Notes/Domino e che oggi (la 5.x è del 98) continuano a fare riferimento a quella.

La domanda diventa .. Perchè ?

Le mie risposte/proposte sono ...

1) Chi vende notes (IBM E i partner) non è proprio così efficace nel dire al mondo esterno, quelli che notes non lo usano, cosa sta succedendo.

2) E' qui critica feroce ... molti partner si sono seduti sugli allori e continuano oggi a fare applicazioni 5.x (senza sfruttare nulla di Java, Webservices etc etc.)

3) Cambierei l'approccio nel raccontare Notes. Dal classico "Notes fa questo, questo e questo" a "Notes ti risolve questo problema, e questo e quest'altro".
Basta individuare i problemi caldi del cliente.. Ti verrà dietro come un bambino che segue un gelato !!!

Ciao,
Daniele